PUBBLICAZIONI

Il libro per il 10° anniversario di costituzione del Coro Armonia Cordis

Nel 2007, per suggellare i festeggiamenti in occasione del 10° anniversario di costituzione del Coro Armonia Cordis, i membri dell'associazione furono concordi nel voler racchiudere in un libro le tappe che hanno segnato la storia di questo gruppo in un "viaggio a ritroso nel tempo per meglio comprendere ciò che ci costituisce e determina".

"Conoscere qualcuno, o qualcosa, significa non limitarsi al presente, ma andare all'origine e seguire un percorso che, nel suo svolgersi, determina le caratteristiche di ciò che esiste nell'oggi. Questo vale soprattutto quando ci si trova davanti ad un gruppo quale è un coro. Ripercorrerne la storia significa entrare un po' nella sua essenza, capirne lo spirito, capirne l'evolversi, condividerne il cammino. E' come aprire è sfogliare un album di foto di famiglia: attraverso momenti fermati nel tempo, si profila davanti agli occhi lo svolgersi di una storia che è la "nostra" storia, la nostra vita nella quale ritroviamo le ragioni di quello che siamo. Per questo, giunti a 10 anni di attività, è bello segnare le tappe che hanno costituito l'esistenza del coro "Armonia Cordis" perché, attraverso esse, trova ragione e fondamento la nostra identità". (Rosaria Gemma p. 14)

 

CD “Maria Mamma nostra”

Questo cd corona un progetto auspicato da molti e a lungo inseguito dal Coro Armonia Cordis, con lo scopo di lasciare traccia non solo di un organismo musicale attivo da più di 15 anni in campo liturgico e concertistico, ma anche di incidere la “memoria sonora della devozione” verso la Madonna della Neve, che da sempre, per tutti i Ponticellesi di nascita e di vita, è Madre, Regina e Protettrice. Il titolo di questa raccolta di canti antichi e moderni, riconduce a quell’invocazione che ogni Ponticellese ha imparato a cantare fin da bambino, segno di una devozione secolare e di una testimonianza sonora, che si tramanda di generazione in generazione.
Il cd raccoglie brani di carattere, stili ed epoche diverse: l’antica melodia del canto per eccellenza dedicato alla Madonna della Neve, “Maria, mamma nostra”, è qui proposta rivestita di nuove armonie corali, così come i due brani tradizionali del repertorio di Lourdes, “E’ l’ora che pia” e l’”Ave Maria”. Sono inoltre presenti i due canti di recente composizione che il popolo Ponticellese già da alcuni anni ha iniziato ad apprezzare e a cantare, “Alla Madonna della Neve”,  “L’inno dei portatori del Carro” e un breve estratto dell’ inno “Akathistos”. La novità è costituita dalle “Litanie della Madonna della Neve”, composte utilizzando le invocazioni presenti nella supplica e in altre preghiere a Lei dedicate. Chiudono la raccolta il canto-preghiera “Madre fiducia nostra” ed “Hail Holy Queen”, melodia del XVIII sec.,  arrangiata in stile spiritual, che il coro di solito propone come brano conclusivo nei propri concerti dedicati alla Vergine Maria.
Ci auguriamo che questo cd possa essere utile non solo come sussidio per favorire una maggiore partecipazione del canto assembleare, ma anche a rinnovare e corroborare nel cuore di ciascuno di noi l’amore e la devozione verso la Vergine Maria, che ogni giorno ci accompagna con la “tenerezza del suo materno amore”.

 ASCOLTA QUESTO CD