Il Coro “Armonia Cordis” nasce a Ponticelli (quartiere di Napoli) nell’ottobre 1997 dall’aggregazione di giovani ed adulti, accomunati dalla passione verso il canto. Il 7 agosto 2002 il gruppo si costituisce in Associazione Culturale – Musicale.
Svolge servizio liturgico-musicale presso la Basilica Santuario S. Maria della Neve in Ponticelli, presso la Basilica Santuario del Carmine Maggiore in Napoli e, quando invitato, presso il Duomo di Napoli e nelle celebrazioni diocesane.
Il coro ha cantato a Roma presso la Basilica di S. Pietro (7 giugno 2000), e presso le Basiliche di S. Croce in Gerusalemme e S. Giovanni in Laterano (14 settembre 2001). Al Duomo di Napoli, tra le tante celebrazioni animate, ha svolto servizio liturgico – musicale per l’Ordinazione Episcopale di Mons. Bruno Forte, Vescovo di Chieti – Vasto, presieduta dall’allora Cardinale J. Ratzinger (8 settembre 2001); per l’inizio del ministero pastorale nella Diocesi di Napoli del Cardinale Crescenzio Sepe (1 luglio 2006); per la Beatificazione di M. Giuseppina di Gesù Crocifisso (1 giugno 2008); per le Ordinazioni Episcopali di Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania (19 giugno 2011) e di Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano – Policastro (7 gennaio 2012).
Ha animato la S. Messa, trasmessa in diretta televisiva da RETE 4, dalle Catacombe di San Gennaro a Capodimonte (11 giugno 2006). Inoltre ha partecipato all’animazione della S. Messa presieduta dal Papa Benedetto XVI in Piazza del Plebiscito, durante la sua visita pastorale a Napoli (21 ottobre 2007). A Roma, in Piazza S. Pietro, ha svolto il ministero di “coro guida” in occasione della chiusura solenne dell’Anno della Fede da parte di Papa Francesco (24 novembre 2013).
Oltre al servizio liturgico, il coro svolge anche attività concertistica, proponendo un repertorio di brani di musica sacra e profana, anche con la collaborazione di musicisti professionisti.
Il 20 dicembre 2003 ha partecipato alla XVII Rassegna di canti sacri e natalizi organizzata dal Comune di Foggia e il 20 febbraio 2005 ha eseguito un concerto di Villanelle “Alla napoletana” presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Dei Martiri a Napoli, riscuotendo, ad entrambi gli eventi, un grande successo. Il 28 dicembre 2013 e il 29 dicembre 2014 presso il Duomo di Amalfi ha partecipato, con esibizioni di qualità molto apprezzate dal numeroso pubblico presente, all’annuale Rassegna Corale “Amalfi canta il Natale”. Il 7 aprile 2019 presso la Chiesa Arcipretale Ss. Pio e Antonio di Anzio si è classificato terzo (su 20 cori partecipanti) al Concorso per Cori liturgici “Mia forza e mio canto è il Signore”. Nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi eventi patrocinati da enti ed istituzioni locali. Fin dalla sua fondazione il coro è diretto dal M° Giovanni Aprea.
Collaborazioni
ISTITUZIONI RELIGIOSE: Duomo di Napoli, Diocesi di Napoli, Padri Carmelitani della Basilica Santuario del Carmine Maggiore di Napoli, Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della C.E.I., Padri Domenicani del Santuario di Cercemaggiore (Cb), Suore dell’Eucarestia di Ercolano (Na).
ENTI E ISTITUZIONI: Arci Movie di Napoli, COIN di Napoli, Comune di Napoli, IV e VI municipalità di Napoli, Libreria La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, Provincia di Napoli, RAI, RETE4, TV2000.